12 Commenti
gen 25, 2023Messo Mi piace da Andrea Pachetti

grazie, la cercavo :)

Expand full comment
ott 6, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Sto lentamente ma con costanza recuperando tutti gli articoli che ho lasciato in backlog. L’idea dei frammenti digitali mi piace tantissimo! Riporta senza filtro alle sessioni fi digitazione e di studio di molti, molti (troppi) capelli fa.

Expand full comment
mag 4, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Ottimo articolo.

Expand full comment
apr 30, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Bella e l'ho letta con un certo trasporto questa newsletter perché mi ha smosso un ricordo di quando avevo 14 anni.

Per comprare il C-128 io nell'estate dell'87 mi guadagnai i soldi lavando i vetri delle macchine nel parcheggio dell'Autogrill Pavesi...

Si, proprio così; lo volevo ed ero disposto a tutto!

Dovevo solo stare attento alla polizia stradale che faceva le improvvisate per dissuadermi 😅 (mi nascondevo ma poi quatto-quatto ritornavo subito in azione).

Fatto sta che in quel parcheggio c'era spesso un gruppetto losco che proponeva il GIOCO DELLE TRE CARTE a sfortunati turisti che ci cascavano. Non sto a raccontarvi quanta gente "scavallata" ho visto disperarsi.

Comunque io non capivo dove avessero imparato tutta quell'abilità che esibivano per dominare il tavolino.

Dopo un mese da lava-vetri e di mance miste tra marchi, franchi, sterline...(monete intendiamoci) raccimolai il malloppo e papà fece il cambio-valuta in banca...

Erano poco piu del prezzo del mio primo Computer il Commodore 128.

Evvai!

Il tempo d'imparare i primi rudimenti del Basic 7.0 e tra i vari circle, draw, box e cicli for...next con casualità rnd necessarie per compilare un gioco "onesto" (basato sulla casualità e non sull'imbroglio dei nostri eroi nel parcheggio della Pavesi) mi faccio il mio primo programma in Basic:

IL GIOCO DELLE TRE CARTE per C-128

Non vi dico come mi sentivo... e che soddisfazione 🙂

Expand full comment
apr 29, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Sono un programmatore per lavoro e vedere da dove siamo partiti è qualcosa di fantastico e poetico :)

Expand full comment
apr 29, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

MI piace questo articolo, ci sono cose che non capivo e queste spiegazioni mi aiutano molto, grazie come sempre per il lavoro che fai!

Expand full comment
apr 28, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Personalmente, questo è il genere di articoli che preferisco: ho un ricordo nostalgico delle riviste dell'epoca ed ho passato anch'io i pomeriggi a digitare interminabili listati pieni di linee DATA e quindi leggo con piacere queste tue recensioni.

Se posso lanciarti un'esca, mi piacerebbe che ogni tanto pubblicassi un articolo dedicato ad una rivista di informatica, ripercorrendone brevemente la vita in edicola... chissà se qualcuno di quei redattori bazzica ancora i lidi del retrocomputing!

Expand full comment