6 Commenti
dic 2, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Grazie Andrea per questo pezzo. Viene da dire: che tenerezza! Il contesto (1979) dell'epoca è perfettamente fotografato da questo articolo e dal lessico dell'autrice. Avevo 10 anni e ancora non masticavo informatica personale, l'avrei fatto circa 3 anni dopo e avrei cominciato anche ad acquistare le riviste che pubblicavano molti articoli come questo. Tutto molto bello.

Expand full comment
dic 2, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

So che si tratta di un'affermazione banale, ma articoli come questo mi fanno pensare ancora di più a come il computer non fosse affatto scontato come oggi. In relazione ai videogiochi, sicuramente interessanti e meritevoli di ulteriore approfondimento gli spunti che l'articolo fornisce e quelli che tu stesso hai indicato.

Vorrei comunque esporre anche un altro pensiero: leggendo, non ho fatto a meno di riflettere sulla nomenclatura utilizzata ("personal computer", "home computer"...) e su come essa sia cambiata nel corso della storia, sia in base alle tecnologie disponibili che in base al "sentire comune". Nello scrivere questo commento, stavo cercando di fare un breve "punto della situazione" ma mi sono poi resa conto che la questione è in realtà più complessa rispetto alle sue apparenze, soprattutto perché, da come mi sembra di capire, da sempre esiste un poco di arbitrarietà nella scelta di un termine anziché di un altro e sulle definizioni. Un "personal computer", a seconda anche del periodo di riferimento, potrebbe essere, per esempio: un generico computer destinato all'uso individuale, appunto personale, ovvero un "termine ombrello" per designare sia computer professionali non mainframe che i computer perlopiù pensati per uso casalingo (sovrapponendosi al concetto di "home computer"); un modo per distinguere i computer IBM e poi gli IBM compatibili dagli stessi "home computer"; il PC come lo intendiamo oggi... e così via.

Sarebbe interessante tentare una ricostruzione, in maniera più sistematica, della percezione del concetto di computer anche dal punto di vista semantico (quindi identificando anche l'origine dell'uso del lessico specifico), a meno che non sia già stata fatta in altri articoli che non ho considerato.

Expand full comment