Mission

Questa newsletter è la nuova incarnazione di Quattro Bit, un sito che nasce oltre quindici anni fa con l'intento di studiare, descrivere e analizzare la fase di nascita del videogioco in Italia e, di conseguenza, l'informatica personale, l'evoluzione dell'home computing e delle console nel mercato locale tra la metà degli anni Settanta e l'inizio dei Novanta del secolo scorso.

Tra i contenuti offerti su Quattro Bit, gli Approfondimenti sono brevi saggi che esplorano e descrivono un singolo argomento o tema particolare, mentre le Interviste presentano conversazioni con persone coinvolte nello sviluppo, nella pubblicazione e nella distribuzione dei videogiochi durante la loro Epoca d'Oro.

Frammenti digitali sono analisi di specifici videogiochi creati o comunque distribuiti in Italia, con particolare attenzione verso generi e prodotti di nicchia propri del periodo. Ancora, le Iconografie si occupano del lato prettamente visivo di questo mondo, quello cioè legato alle immagini e ai filmati d'epoca.

Ritenendo da sempre che le fonti primarie scritte (soprattutto quotidiani e riviste) rappresentino il fulcro di una corretta analisi storica in questo settore, su Quattro Bit è stato dedicato dello spazio a un Archivio Storico, che promuove la trascrizione integrale di articoli tratti dalle riviste specializzate, mentre la Rassegna Stampa ha un focus soprattutto sui quotidiani e i periodici di fine anni Settanta, estrapolando da essi notizie e dati introvabili altrove.

Per contatti, richieste di informazioni o collaborazioni scrivere un’e-mail a: pachettiandrea{@}yahoo{.}it

Subscribe to Quattro Bit

La storia dei videogiochi in Italia (1974-1994)

People

«I never talk about myself. My work is me. I do my best, and if I like it, I hope somebody else likes it, too.» Steve Ditko