10 Commenti
Oct 13Modificato

Poter finalmente contare i pixel della schermata punteggi dopo averla osservata per anni soltanto attraverso una foto sbiadita non ha prezzo.

Eccolo finalmente, il nostro Romeo. Anche se dal punto di vista scenografico è lo Gnomo Cadaverico a vantare una maggiore presenza scenica! Recupero al 100% attribuibile ad Andrea per quanto mi riguarda, con una menzione d'onore per SIlvio T. che ha dimostrato una sensibilità non comune e TSM per il fix. Frank il solito signore, ma non lo scopriamo certo oggi. Ciò premesso, mi sento di ringraziare pubblicamente Andrea per avermi coinvolto, scegliendo di distribuire il file attraverso Ready64. Peccato per le difficoltà menzionate nell'articolo che hanno causato un notevole ritardo e costretto ad una pausa di riflessione. Non ci si può aspettare che lo spettatore esterno sia in grado di cogliere le difficoltà che comporta il portare avanti in prima persona questo tipo di ricerca, quindi il destino è quello ritrovarsi sempre un po', quasi, soli. Ed è a quel "quasi" che dobbiamo aggrapparci per andare avanti. Ora aspettiamo gli altri recuperi :)

Expand full comment

Penso sempre che ci sia il luogo adatto per ogni cosa, e per come la vedo io il luogo giusto per un gioco italiano del Commodore 64 è il "repository" italiano per questo tipo di materiale. Ovvio che qualcuno pensa che sia meglio far per conto proprio in isolamento, quasi come fosse una specie di gara a chi fa per primo. Io la vedo assai diversamente, e mi piace poter coinvolgere (ed essere coinvolto, ovviamente) in dinamiche di collaborazione, perché è dal confronto che nascono le cose migliori e più approfondite.

Visto che, come dici, è un percorso tortuoso spesso poco compreso dal pubblico, almeno un confronto tra tutte le persone che si occupano dell'argomento arricchirebbe di sicuro le conoscenze generali, andando avanti nel tempo; purtroppo non avviene sempre, perché ovviamente c'è sempre quella (ridicola) mentalità un po' nerd (detto come dispregiativo) del "so tutto io", aggiungendo un pizzico di maschilismo col giochino di "chi ce l'ha più lungo".

Visto che ormai ho una certa età, vorrei sottrarmi in ogni modo e non essere mai coinvolto in queste dinamiche pseudo-adolescenziali, in favore della diffusione di informazioni sempre pubbliche, sempre a disposizione di chiunque voglia approfondire la storia dei videogiochi.

Expand full comment

Molto bene, un'altra perla recuperata! Un giochillo niente male tra l'altro, e tutto originale made in Italy.

Complimenti, bravo Andrea e bravi tutti i "tecnici" che ci hanno messo tempo e capacità. Davvero un rescue team di tutto rispetto :-). Chissà se con le loro competenze riuscirebbero a recuperare anche i famosi file radiotrasmessi di cui all'articolo precedente? Sognare è bello, realizzare il sogno... ancor di più!

Expand full comment

Ah sì, avevo dimenticato di aggiornare riguardo il Radiotext: il responso finale, più o meno, è che è praticamente impossibile (a causa del sorgente) recuperare completamente i programmi per Commodore 64, si è riusciti a ricavare alcune schermate di caricamento in BASIC.

Expand full comment

Sigh! Speravo nel.miracolo... pace. Le schermate di caricamento sono poco informative immagino. L'unica vaga possibilità è che qualcuno che all'epoca fosse riuscito ad ottenere i programmi funzionanti oggi decidesse di condividerli.

Expand full comment

Improbabile, ma non impossibile! La cosa che possiamo fare è continuare a parlarne, in modo che esistano tracce concrete di programmi e giochi dimenticati.

Expand full comment

Ho fatto bene a segnalare a Frank l'articolo a suo tempo :)

Expand full comment

Sapevo di aver dimenticato qualcuno: grazie mille Fabrizio!

Expand full comment

Che bellezza vedere persone che riescono a fare cose assieme come è appena successo qui, grande lavoro. Se avessi già sessant'anni scriverei: "il lato bello dell'internet".

Expand full comment

Mettendo da parte il mio pessimismo cosmico, una volta tanto posso dire: "è andata nel miglior modo possibile"! Ora come minimo, per equilibrare il tutto, mi cadrà un frammento d'asteroide in testa.

Expand full comment