21 Commenti
apr 11, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Interessante articolo! (come al solito, direi) 😁... Di "home vision" non avevo mai sentito parlare (ci sta.. La prima cosa che ebbi, dopo pong, fu il Vic20. Al VCS non ero quindi interessato).

Piuttosto la nota sul "noleggio" mi ha riportato alla memoria un negozio di dischi&strumenti musicali che noleggiava(!) le Cartridge del vic20... Quando lo scopri ormai ero un commodoriano "esperto", e feci un po' di dump "a mano", su nastro 😅

('a mano' significa che non avevo un oggetto stile action replay, ma impedivo il bootstrap della card, copiavo la zona di memoria su nastro, e la ricaricavo usando un espansione di ram multi bank, stile la vixen )

Expand full comment
apr 8, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Complimenti per il primo numero della newsletter! Spero di leggerne tanti altri!

Expand full comment
apr 8, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Una piacevolissima lettura, piena di fatti e persino qualche news, per chi legge attentamente. Sarà facile abituarsi a questo tipo di distribuzione.

Expand full comment
apr 8, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Buona la prima! Articolo letto sul telefono (scelta per me non usuale) il formato mi pare molto fruibile e pratico, i contenuti inappuntabili, come sempre. Man mano che scorrevo per proseguire la lettura, mi ero fatto l'idea che il testo sarebbe stato più lungo, ero pronto a qualcosa di più "corposo" ma vabbè lo prenderò come "appetizer" così mi aumenta la voglia di leggere la prossima newsletter non appena arriverà! Complimenti e continua così!

Expand full comment
apr 8, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Complimenti per il tuo lavoro

Expand full comment
apr 7, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

E finalmente arrivò! Complimenti: oggi mi hai riportato alla memoria un retroggetto che inutile fu soprattutto per la qualità indegna dei giochi Home Vision!

Expand full comment
apr 7, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Prima di tutto, è stato bello aprire la mail e ricevere il tuo articolo!!! Come sempre scritto bene e avvincente!! é bello scoprire i retroscena e aspetti che in quell'epoca non consideravamo (avevamo altri pensieri!!!) Grazie sempre per il tuo lavoro!!

Expand full comment
apr 7, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Articolo molto bello e dettagliato, come al solito, Andrea !

All'epoca ('83) gli "Home Vision" erano ad appannaggio solamente dei "temerari" che si arrischiavano ad acquistare cartucce non brandizzate dai marchi "top", come Activision, Imagic, Parker e, ovviamente, Atari. Già si sapeva che, leggendo praticamente TUTTO il contenuto dell'allora unica rivista "disponibile" per noi "comuni mortali" (VGJ), il mercato dei giochi per VCS si stava riempendo di "titolacci" messi sugli scaffali con l'unico scopo di "vendere e basta". Tra questi vi erano delle clamorose assurdità, tra cui anche giochi "marchiati bene" come quel terrificante "Alien" (20th Century Fox) che senza nè ma nè forse era enormemente più BRUTTO (ma proprio brutto, eh ?) del gioco che parecchi (stolti) si ostinano tuttora a delineare come "il peggior gioco di sempre" (E.T.). Un vero e proprio "scempio", signori, fortunatamente conosciuto solo dagli appassionati di VCS e meno male NON a quelli dell'omonimo film capolavoro assoluto di Ridley Scott ed indelebile frammento nell'universo dei lungometraggi di fantascienza e del cinema in generale.

Dal suo canto, Home Vision proponeva, sì, un sistema che consentiva di "duplicare" il contenuto delle proprie cartucce... ma il vero problema era l'infinitamente scarsa qualità del software contenuto in queste ultime.

Detto ciò come "discorso generale, affermo di non avere alcuna esperienza a riguardo del sistem in sè, ma solamente un breve "stralcio" di partite giocate a Lilly Adventure e Panda Chase, cartucce acquistate, nel "solito" VideoGames di V.Vitruvio a Milano, da un amico "spendaccione" che aveva già una quarantina di titoli delle marche "top" e da tempo aveva iniziato a comprare Tigervision (ottimi titoli), SpecraVideo (mah... bellocci, via) e anche Home Vision, appunto.............

TERRIBILI !!! VERAMENTE TERRIBILI !!!

Expand full comment
apr 7, 2022Messo Mi piace da Andrea Pachetti

Grazie! Non si finisce mai di imparare. Non ero a conoscenza di questo sistema per copiare le cartucce. Continua così scrivi cose veramente interessanti!

Expand full comment