7 Commenti

In ritardissimo, passo solo per approvare la nuova rubrica a sondaggio chiuso

Expand full comment

Rubrica che uscirà "prima o poi", ahem. Avrei voluto/dovuto lasciare aperto il sondaggio all'infinito (adesso si può), ma poi era rimasta selezionata l'opzione per una settimana... Va be', è andata così.

Expand full comment

Buongiorno Andrea e bentrovato :)

Anch'io non vedo l'ora di essere stregato da qualche sortilegio videoludico dei bei tempi andati, dunque voto senza dubbio in questo senso!

Per quanto riguarda questo intermezzo, rinnovo tutta la mia stima nel mitico Dossena, le cui analisi fortunatamente si discostavano da quelle frettolose e infarcite di luoghi comuni della maggior parte dei suoi colleghi dell'epoca. Uno di quei giornalisti e scrittori di cui evidentemente hanno buttato lo stampino, vista la qualità attuale (sconfortante il livello anche solo ortografico/grammaticale degli articoli odierni, videoludici e non).

Sono alquanto impaziente di scoprire i nuovi pezzi che ci accompagneranno all'agognata (?) estate, con riferimento soprattutto ad Avventura 2, che promette di essere qualcosa di assolutamente inedito - un nuovo game per C64 originale dell'epoca, in versione commerciale, con istruzioni, e 100% italiano!

Infine, sull'immagine misteriosa mi devo arrendere: non ho idea di cosa sia. Al momento, mi ha ricordato la copertina del mitico Temple of Apshai (che ovviamente ho nella versione VIC-20 :)) https://en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_Apshai, ma in realtà non è quella. Attendo fiducioso che l'occhio clinico di qualche retro-appassionato ci capisca qualcosa e nel frattempo saluto te e tutta la compagnia.

Expand full comment

Ehi, sì, questo intermezzo era per dare anche un segno "di vita" da queste parti! Continuano a suggerirmi che la regolarità è l'unico modo per far crescere un progetto come questo, e io invece puntualmente disattendo qualsiasi "manuale" di buona scrittura online! Sono stato comunque felicissimo di sentir parlare di videogiochi G. Dossena in un programma tv, e non potevo fare a meno di condividere questa succosa perla d'archivio con voi!

Per quanto riguarda il "Sortilegio" (chiamiamolo così, per gli amici), vedi l'altro commento che ho messo qua sotto (o sopra, boh). Ancora non ho ben chiaro il modo di intersecare il tutto col flusso standard degli articoli, ma penso sia questo il bello di una rubrica "caotica".

Expand full comment

Sono un nostalgico dei bei tempi andati e tu li racconti così bene e racconti dei dettagli che all'epoca non potevo capire, per cui ben vengano le narrazioni delle suggestioni!!! non vedo l'ora!!

Expand full comment

Sottoscrivo in toto quanto detto sopra da Giosuè. Can't wait! ;)

Expand full comment

Rispondo quindi a entrambi, ringraziandovi! Io, l'ho già ribadito in più occasioni, non sono nostalgico di niente e questo atteggiamento mi è abbastanza utile per affrontare in maniera sufficientemente distaccata certi periodi storici. Cercherò quindi di trovare un compromesso accettabile tra suggestioni ed eventi, visti attraverso uno sguardo più "privato" rispetto agli articoli normali, per così dire. Parlarne pubblicamente diciamo che mi serve anche come impegno, per spingere uno dei tanti progetti che continuano a passarmi per la testa e non riesco mai a concretizzare!

Expand full comment